Ecología

lunes, 30 de marzo de 2020

LA INFANTA MARÍA DE LAS NIEVES PRESIDENTA DE LA ACADEMIA DE MONFERRATO



Doña María de las Nieves de Borbón-Parma ha sido nombrada por unanimidad nueva Presidenta de la Academia Studium de Monferrato. La Infanta substituye a su hermana doña María Teresa recientemente fallecida. Doña María de las Nieves, fiel a sus compromisos como miembro de la Familia Borbón-Parma ha aceptado de inmediato el nombramiento.



CARLISMO DIGITAL ha hecho llegar a las Infantas doña María Cecilia y doña María de las Nieves los profundos sentimientos de dolor por la desaparición de quien ha sido un referente de compromiso cívico y político. Aún en los difíciles momentos por los que están pasando las Infantas, dadas sus circunstancias personales, doña María de las Nieves estamos seguros que también cumplirá con sus obligaciones como hija de don Javier, hermana de don Carlos Hugo y sobrina del actual abanderado de la Causa carlista don Carlos Javier de Borbón-Parma. El equipo de CARLISMO DIGITAL transmite públicamente el respeto, el afecto y el agradecimiento por los compromisos asumidos por las infantas. 



S T U D I U M
ACCADEMIA DI CASALE E DEL MONFERRATO
PER L’ARTE, LA LETTERATURA, LE SCIENZE,
LA STORIA E LE VARIE UMANITÀ

già fondato dal Principe Guglielmo VIII Marchese di Monferrato dal 1464 al 1483
erede morale delle antiche accademie
degli Argonauti, degli Illustrati, dei Pellegrini e degli Operosi sorte
nella Città di Casale Monferrato antica capitale del Monferrato,
posto sotto i celesti patroni Sant’Evasio e San Giorgio Martire.


S.A.R. la Principessa María de las Nieves de Borbón Parma
Presidente del Senato Accademico

S.A.R. la Principessa Maria de las Nieve di Borbone Parma

Nuovo Presidente del Senato Accademico dello Studium
Una continuazione dell’opera di S.A.R. la Principessa Maria Teresa



A Parigi il 26 marzo 2020 è mancata S.A.R. la Principessa Maria Teresa di Borbone Parma, Presidente del Senato Accademico dello Studium, una perdita incolmabile per la levatura del personaggio, difficilmente sostituibile se vogliamo che il successore sia ancora scelto fra i membri delle Case Sovrane e già Sovrane aventi un legame genealogico con i Paleologi di Monferrato. Non possiamo certo dimenticare l’amabilità, la disponibilità, la cultura e l’unicità di questa Principessa che tutte le testate giornalistiche d’Europa stanno commemorando sottolineando l’importanza e insieme la semplicità che l’hanno contraddistinta nella vita.




Sopra, da sin. SAR Maria Maddalena, SAR Saverio e SAR Maria de las Nieves di
Borbone Parma.

Il 28 marzo 2020, il Senatore Accademico addetto ai rapporti internazionali, dott. Roger Rossell, ha presentato al Consiglio Direttivo la candidatura di S.A.R. la Principessa Maria de las Nieves di Borbone Parma, sorella del nostro Presidente del Senato Accademico e il Consiglio Direttivo, riunito via internet a causa della triste situazione che viviamo in Italia, all’unanimità ha approvato la candidatura sottolineando che tutti vogliamo avere con noi la sorella che così porta allo Studium una continuità nella tradizione.


 LL.AA.RR. Maria Teresa e Maria de las Nieves. 


Il dott. Roger Rossell ha immediatamente parlato con S.A.R. la Principessa Maria de la Nieves la
quale ha subito di buon grado accettato dichiarandosi disponibile a seguire il percorso tracciato dalla sorella Maria Teresa. Contemporaneamente ha accettato anche la carica di Presidente del Premio Internazionale Maria Teresa di Borbone Parma giunto già alla III Edizione.


SAR Cecilia, SAR Maria Teresa e Maria de las Nieves


Ci permettiamo anche di comunicare che il 13 novembre 2020 a Piacenza a Palazzo Galli sede della Banca di Piacenza, si terranno le conclusioni dei 4 Convegni dedicati ai Farnese e ai Borbone svoltisi a Piacenza, a Napoli, a Palermo e a Madrid con un nuovo Convegno che viene dedicato proprio alla memoria di S.A.R. la Principessa Maria Teresa di Borbone Parma.



Dati biografici

S.A.R. la Principessa Maria de las Nieves di Borbone Parma è nata a Parigi il 29 aprile 1937, figlia delle LL.AA.RR. il Principe Saverio di Borbone Parma e di S.A.R. La Principessa Maria Maddalena, nata di Borbone Busset; sua madrina fu Donna Maria delle Neve di Braganza
allora Regina Carlista vedova di Spagna.


Sopra, da sin. SAR Maria Cecilia Cecilia, SAR Maria de las Nieves e SAR Maria
Teresa. 

Fra i suoi ricordi c’è quello di quando i Nazisti arrestarono il Padre per avere trasformato il loro Castello francese in ospedale nascosto per la Resistenza; l´interrogatorio fatto dà un ufficiale tedesco alla sorella Maria Teresa e il ritorno del Padre dal Campo di Concentramento di Dachau dopo il soggiorno che gli Americani gli fecero fare prima in Sicilia per abituarlo di
nuovo al cibo. Fu molto attiva nel Carlismo negli anni spagnoli della dinastia.


                                          SAR Maria de las Nieves e SAR Maria Teresa e Maria de las Nieves


Non accettò l´ordine di espulsione del governo spagnolo, e mentre Maria Teresa entrava in lunga clandestinità a Valencia Maria de las Nieves, prima di uscire dalla Spagna, tenne ancora
la famosa conferenza pubblica di Santander dove venne acclamata. È laureata in Ornitologia, ha vissuto nella Regione Autonoma dell’Estremadura per approfondire i suoi studi ornitologici in questa Regione Autonoma, e tutt’ora prosegue senza tregua lo studio degli uccelli, capace di identificarli dal solo canto. Da 13 anni cura personalmente la sorella Maria Cecilia, per la quale ha lasciato il suo domicilio di Madrid per recarsi a vivere a Parigi.



Nella foto di copertina, da sin. SAR la Principessa Maria de las Nieves di Borbone Parma con il Prorettore dello Studium Maria Loredana Pinotti.